Liguria

Liguria

Location

Regione dalle molteplici sfaccettature, offre un ricco panorama di opportunità a chi sceglie questa terra per trascorrere le sue vacanze. La grande risorsa è il mare, con le sue coste rocciose interrotte da piccole insenature dove trovano riparo graziose piccole spiagge di sabbia finissima. Trecento chilometri di costa lambita da uno splendido mare, da sempre risorsa primaria di questa terra. Ed è proprio il mare ad offrire mille modi diversi di trascorrere le proprie vacanze in Liguria, che vanta alcuni dei più bei parchi marini d’Italia: le Cinque Terre, Portofino, Bergeggi, Gallinara e il famoso Santuario dei Cetacei. È qui che vive la più alta concentrazione di cetacei del Mediterraneo e gli appassionati di whale watching potranno vivere un’esperienza affascinante e istruttiva allo stesso tempo, prenotando una gita sulle “strade blu del mare” alla ricerca di questi magnifici esemplari di fauna marina.

Tante sono le attrattive della Liguria e tutte con fascino particolare. Alcune sono state dichiarate dall’ UNESCO, Patrimonio dell’Umanità. Uno dei siti Unesco si trova a Genova, città poliedrica dove l’antico si mescola al moderno, la storia al contemporaneo, i colori alle ombre. Una città che appartiene al mare come il mare le appartiene, dove la cultura, i luoghi, la cucina e i palazzi raccontano ancora oggi l’antica Repubblica marinara. Un’atmosfera che ancora si respira passeggiando fra i “carruggi”, stretti vicoli che disegnano la parte antica di Genova. Qui si trovano le Strade Nuove e il complesso dei Palazzi dei Rolli, una straordinaria opera urbanistica del XVI secolo costruita per offrire ospitalità a personalità del mondo politico e nobiliare. I “rolli” erano i registri pubblici dai quali venivano sorteggiate le dimore patrizie che dovevano ospitare le visite di Stato. Palazzo Spinola di Pellicceria con i preziosi dipinti di Rubens, Van Dyck e Bernardo Strozzi, Palazzo Lercari Parodi, Palazzo Campanella, Palazzo Podestà sono alcuni dei bellissimi palazzi rinascimentali che si possono ammirare visitando questo luogo così unico nel suo genere. La visita di Genova deve necessariamente prevedere una tappa all’Acquario, una delle strutture più complete e tecnologicamente avanzate d’Europa per la scoperta del pianeta mare. L’Acquario è stato progettato dal famoso architetto italiano Renzo Piano e già la vista dall’esterno è, di per sé, uno spettacolo da non perdere. Al suo interno, l’Acquario ospita in enormi vasche variamente disposte e dietro a grandi vetrate un popolo marino tutto da scoprire: delfini, foche, squali e pesci variopinti di tutte le forme, che costituiscono uno spettacolo mozzafiato sia per gli adulti sia per i bambini.

Le Cinque Terre con Porto Venere e le isole di Palmaria, Tino e Tinetto sono l’altro sito UNESCO, vanto dalla Liguria. Coloro che visiteranno questi luoghi, difficilmente dimenticheranno il fascino e l’atmosfera emanata dai cinque borghi marinari di Manarola, Riomaggiore, Corniglia, Vernazza e Monterosso. 18 km di costa che racchiudono e custodiscono un piccolo Eden: mare incontaminato, rocce a strapiombo sul mare, colori e profumi della terra il tutto armoniosamente unito alle tipiche costruzioni arroccate sulla costa creano una paesaggio unico al mondo. E poi ci sono le isole di Palmaria, Tino e Tinetto situate di fronte a Portovenere, antico borgo di pescatori, con le case variopinte, una attaccata all’altra, che mescolano i loro colori cangianti al blu intenso del mare.

Il Mar Ligure racchiude, un panorama di straordinaria bellezza. Anche chi non è esperto di immersioni subacquee potrà vivere questa meravigliosa esperienza rivolgendosi ai tanti centri diving specializzati che si trovano in tutte le principali località di mare della Liguria. Per chi volesse invece rimanere con i piedi sulla terra ferma, la Liguria è una vera palestra a cielo aperto. Le montagne, che si ergono imponenti alle spalle della riviera, sono l’ideale per gli amanti del trekking. Rocce, vallate, ruscelli e laghi, il tutto immerso nei colori e nei profumi tipici della macchia mediterranea, compongono il bellissimo quadro naturale offerto dall’entroterra ligure.

 

Al momento non ci sono hotel per la location desiderata.

Al momento non ci sono strutture per la location desiderata.

Pedalando in Liguria

Liguria
Raccolta di itinerari di Ospitalità Cicloturistica che si snoda tra gli sfumati profili di Colline info
INFO