Sardegna

Sardegna

Things to do - general

Un’isola di antichissime tradizioni, immersa in una natura selvaggia e incontaminata. Situata al centro del Mediterraneo, la Sardegna regala al visitatore un ambiente naturale unico, nello stesso tempo aspro e dolcissimo. Il mare regna incontrastato con i suoi colori e si insinua nelle calette tortuose, lungo le coste e le spiagge, nelle località più frequentate. La costa Smeralda con la sua perla, Porto Cervo, ne è un esempio. Il suo Porto Vecchio è considerato il più attrezzato porto turistico del Mediterraneo. Porto Rotondo è una località anch’essa rinomata, che si affaccia sull’ampio Golfo di Cugnana ed è popolata da ville e piazzette incastonate in una magnifica natura. Chi al mare preferisce la montagna potrà andare alla scoperta della regione del Gennargentu, il più vasto complesso montano della Sardegna, con i suoi pittorici scenari dove la natura occupa un posto di primo piano. Molto ricca la flora e la fauna con i suoi mufloni, aquile reali, cervi sardi  e varie specie ormai sull’orlo dell’estinzione. La Sardegna offre al visitatore i complessi nuragici sparsi su tutto il territorio, monumenti unici al mondo che testimoniano una cultura antica e ancora in parte misteriosa. Si tratta di siti archeologici dove si possono ancora cogliere i segni di antiche ritualità e di vita domestica dal fascino arcaico. Tra i tanti, il complesso di Barumini in provincia di Medio Campidano è nella lista del patrimonio mondiale UNESCO.   

Zone come San Teodoro, Santa Teresa di Gallura, Poltu Quatu, Baia Sardinia sono solo alcuni dei luoghi suggestivi che vale la pena di scoprire. Una delle prime zone da vedere è sicuramente l’Arcipelago della Maddalena con le cosiddette “sette sorelle”, cioè le isole principali dell’arcipelago. I visitatori potranno navigare lungo le coste del Parco Nazionale della Maddalena con i suoi fondali ricchi di vita per gli amanti delle immersioni. Caprera, la seconda isola più grande dopo la Maddalena, è ricca di pascoli e pinete ed ospita anche il luogo dove visse Garibaldi, trasformato in una casa-museo immersa nella tipica vegetazione mediterranea e ricca di cimeli che ripercorrono la vita dell’eroe dei due mondi. Sempre sull’isola rimane la sua tomba e quella della sua famiglia. Navigando da Caprera verso le Bocche di Bonifacio, si rimane colpiti dalla bellezza  dell’isola di Budelli, disabitata e selvaggia, con la sua incantevole spiaggia Rosa, un capolavoro naturale che deve il suo colore a coralli e conchiglie particolari.

Sempre all’estremo nord-occidentale della costa della Sardegna, di fronte al Parco Naturale dell’isola di Asinara, si estende una tra le mete turistiche più conosciute, Stintino, capace di coniugare il fascino del vivace paesino di pescatori con strutture turistiche di altissimo livello. Questo piccolo borgo marinaro, che sembra uscito dal pennello di un pittore con le sue case bianche ed il contrasto tra un mare cristallino e l’azzurro del cielo, offre infinite possibilità di svago dal golf alle escursioni e immersioni, a passeggiate in bici o a cavallo. Sulla costa  centro orientale dell’isola, nel Golfo di Orosei, si estendono spiagge da sogno caratterizzate da sabbie chiare e da una natura selvaggia che il cemento non ha deturpato. Numerose grotte e cale sono la mèta di visitatori alla scoperta di immagini e sensazioni incomparabili: Cala Biriola, la Grotta del Bue Marino, Cala Liberotto e Cala Goloritzè sono solo alcuni degli scenari naturali dove il tempo sembra si è fermato. A Cagliari, oltre ad ammirare le  numerose colonie di fenicotteri nella laguna, vale la pena assistere alle tradizionali feste e sagre che si svolgono durante l’anno tra cui la festa di S. Efisio, uno dei più importanti eventi religiosi e folkloristici di tutta la Sardegna. Stintino offre infinite possibilità di svago: golf, escursioni in barca ed immersioni, rilassanti passeggiate a piedi, in bicicletta o magari a cavallo ed esplorazioni nell’entroterra per ammirare la tipica vegetazione mediterranea o antichi reperti archeologici come i nuraghi nella vicina Porto Torres.

Una regione che sa coniugare mare, natura, tradizioni popolari, misticismo e curiosità. Ma a rendere celebre la Sardegna sono soprattutto i Nuraghi, antichissime torri in pietra che costituiscono i monumenti megalitici più grandi e meglio conservati di tutta Europa. Il villaggio nuragico per eccellenza è il sito SU Nuraxi di Barumini, in provincia di Medio Campidano, considerato dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Una sosta obbligata è quella al sito archeologico di epoca romana, Tharros, che gode di un panorama a terrazza sul mare di forte suggestione. Vale la pena effettuare un’escursione nel Parco Nazionale dell’Asinara sull’omonima isola, considerata come una delle più suggestive di tutto il Mediterraneo, tra le colonie di asinelli bianchi che lì vivono ancora allo stato brado. Svariate sono le attività che si possono svolgere, nel rispetto delle norme del parco: trekking lungo itinerari tematici, bicicletta, passeggiate equestri con cavalli nati e cresciuti sull’isola, escursioni in barca a vela,  immersioni guidate e visite con il trenino gommato che consente di ammirare i paesaggi che si incontrano sostando nei punti più suggestivi. Nel Gennargentu, un vasto territorio montuoso di particolare bellezza, è possibile compiere diverse attività tra cui il trekkinged escursioni in zone archeologiche.

 

Ci dispiace, ma al momento non ci sono alloggi disponibili per questa location.

Mini Tour Sardegna - partenza mercoledì

Mini Tour Sardegna - partenza mercoledì

Sardegna
Durata di 4 giorni e 3 notti in hotel 4 stelle. Trattamento di pensione completa con bevande incluse Continua a leggere...